ISCRIZIONI a.s. 2019-2020

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che il MIUR  ha ideato  l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
Scuola in Chiaro IC Pinerolo 4

Circolari n. 54 – Iscrizioni_scuola_secondaria_primo_grado_e_f…-
Circolare n. 53 Iscrizioni_scuola_primaria_2019_20-

Circolare n. 52 Iscrizioni_scuola_infanzia_2019_20

Una “buona scuola” è una scuola buona per tutti e attenta a ciascuno, dove avvengono esercizi di mondo.

Mercoledì 28 novembre 2018  presso la sede dell’IC Pinerolo 4 si è tenuto l’incontro con  Vinicio Ongini della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.
Il tema proposto “La via italiana alla scuola interculturale: a che punto siamo” è stato declinato in tre ambiti:
La Costituzione letta da nuovi italiani
Diversi da chi?  Dieci “attenzioni” e raccomandazioni, proposte operative, desunte dalle migliori pratiche scolastiche, finalizzate ad una corretta e più efficace organizzazione delle modalità di accoglienza e integrazione, nella dimensione plurilingue e multiculturale che è divenuta la normalità per la gran parte delle scuole italiane a cura  dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura del Miur.
Diversi da chi?
Buone prassi – sono state indicate alcune proposte didattiche sulla via dell’intercultura.