Iniziative ed eventi

Iniziative orientamento

Si comunicano due importanti iniziative di orientamento indirizzate alle classi terze ma di particolare interesse per le classi seconde che iniziano il percorso di scelta della scuola superiore:
Lunedì 14 gennaio alle ore 17.00 -presso I.I.SM Buniva si terrà l’incontro
SCEGLIERE PER CRESCERE
Incontro per i genitori che intendono accompagnare e sostenere i propri figli nella scelta del percorso dopo la scuola media (vedi locandina allegata);
Scegliere per crescere
Sabato 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 presso il Salone Cavalieri si terrà il
SALONE DELL’ORIENTAMENTO
Salone orientamento
Un’occasione per gli alunni e le loro famiglie in cui è possibile avere informazioni sull’offerta formativa di tutte le scuole superiori di Pinerolo.

#io leggo perché

La scuola secondaria di primo grado di Buriasco ha partecipato all’iniziativa #ioleggoperchè
Per i 10 giorni della durata del progetto sono stati esposti nella libreria Mondadori di Pinerolo alcuni manifesti-copertina disegnati dagli alunni, relativi a libri che hanno avuto una trasposizione cinematografica.

ISCRIZIONI a.s. 2019-2020

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che il MIUR  ha ideato  l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
Scuola in Chiaro IC Pinerolo 4

Circolari n. 54 – Iscrizioni_scuola_secondaria_primo_grado_e_f…-
Circolare n. 53 Iscrizioni_scuola_primaria_2019_20-

Circolare n. 52 Iscrizioni_scuola_infanzia_2019_20

Una “buona scuola” è una scuola buona per tutti e attenta a ciascuno, dove avvengono esercizi di mondo.

Mercoledì 28 novembre 2018  presso la sede dell’IC Pinerolo 4 si è tenuto l’incontro con  Vinicio Ongini della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.
Il tema proposto “La via italiana alla scuola interculturale: a che punto siamo” è stato declinato in tre ambiti:
La Costituzione letta da nuovi italiani
Diversi da chi?  Dieci “attenzioni” e raccomandazioni, proposte operative, desunte dalle migliori pratiche scolastiche, finalizzate ad una corretta e più efficace organizzazione delle modalità di accoglienza e integrazione, nella dimensione plurilingue e multiculturale che è divenuta la normalità per la gran parte delle scuole italiane a cura  dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura del Miur.
Diversi da chi?
Buone prassi – sono state indicate alcune proposte didattiche sulla via dell’intercultura.

Ritiro attestati corsi PNFD

Sul  sito dell’IIS M. Buniva   di Pinerolo vi è la  comunicazione che  a partire dal giorno lunedì 21 maggio 2018 sono disponibili gli attestati di partecipazione ai corsi del PNFD dell’ambito TO005 svoltisi nell’anno scolastico 2016/2017.
Gli attestati si possono ritirare presso il centralino della sede centrale dell’IIS Buniva di Pinerolo dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
MATTINO ORE 9.00 – 13.00
POMERIGGIO ORE 15.00 – 18.00

La classe 4° della scuola primaria di Buriasco ha partecipato all’Italian Scratch Festival 2018 preparando un progetto dal titolo SALVIAMO IL PIANETA. Selezionata fra i 5 finalisti per la scuola primaria ha brillantemente presentato con grande emozione il progetto, sabato 12 maggio, nell’auditorium dell’ITI Majorana di Grugliasco,  e si è classificata al posto.

Altro 2° posto al concorso: A scuola di innovazione con Coop – giovani: presente e futuro”, promosso da Coop

La classe 4^ ha partecipato anche al concorso promosso dalla Coop con il progetto: LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Tutte le informazioni sulla pagina di Buriasco scuola primaria

Scuola primaria di Buriasco