Scuola dell’Infanzia Montessori – Pinerolo

Codice ministeriale TOAA8BN04Q

Orario di funzionamento: 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì

Organizzazione scolastica

Sono in funzione quattro sezioni di due età

In ogni sezione sono titolari due docenti che prestano servizio con turni di lavoro che si alternano.

Le insegnanti organizzano il proprio orario in modo da garantire la compresenza dalle ore 10,30/alle ore 12,30/13. In tal modo vengono salvaguardate sia le attività di sottogruppo, sia le attività di sezione

Spazi

La sezione è il luogo privilegiato dove il bambino vive la sua sicurezza affettiva e il senso d’appartenenza.

È il luogo accogliente all’interno del quale il bambino trova spazi, materiali, strumenti e, in generale, occasione per fare esperienze significative. Oltre alle sezioni ci sono altri spazi educativi: un ampio salone per le attività motorie, aule laboratorio, un dormitorio, un refettorio per consumare il pasto cucinato giornalmente nella scuola ed un giardino attrezzato.

Orario di funzionamento

La scuola rimane aperta dalle ore 8,15 alle ore 16,15

Sono previste tre uscite:

• dalle ore 11,45 alle ore 12,00
  • dalle ore 13,00 alle ore 13,15
  • dalle ore 15,55 alle ore 16,15

Il comune di Pinerolo organizza il servizio di pre scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e di post scuola dalle ore 16,15 alle ore 17,45.

PIANO OFFERTA FORMATIVA

Il piano dell’offerta formativa riflette l’organizzazione educativa e didattica dell’istituto

e definisce le scelte finalizzate all’apprendimento e alla crescita dei bambini.

L’organizzazione, le proposte educative, le iniziative fanno

Riferimento al piano triennale dell’offerta formativa.

I principi generali del Piano si traducono nelle seguenti

pratiche didattiche:

• Accoglienza come momento privilegiato di conoscenza del bambino, di inserimento e di collaborazione tra scuola e famiglia
  • Metodologia fondata sulla centralità del bambino e sulla costruzione delle conoscenze
  • Valorizzazione di: esperienze dei bambini, preconoscenze, gioco, diversi linguaggi, esperienze corporee…….
  • Valorizzazione e collaborazione con le biblioteche del territorio e la biblioteca interculturale Adlis
  • Progetti di integrazione per soggetti con problemi e alunni stranieri
  • Valorizzazione e collaborazione con enti esterni alla scuola quali: piscina comunale, consorzio Acea….
  • Attività teatrali, musicali, motorie……
  • Educazione ambientale
  • Attività di prelettura  e prescrittura
    Attività logico matematiche