Scuola dell’Infanzia Pollicino – Pinerolo

via Giovanni XXIII, 27/29; tel. 0121/76870

email pollicino@icpinerolo4.gov.it

Codice ministeriale TOAA8BN03P

Orario di funzionamento: 40 ore settimanali  dal lunedì al venerdì ore 8:15- 16:15

Organizzazione scolastica

Sono in funzione quattro sezioni eterogenee.

In ogni sezione sono titolari due docenti che prestano servizio con turni di lavoro che si alternano.

Le insegnanti organizzano il proprio orario in modo da garantire la compresenza dalle ore 10,30/11,00 alle ore 12,30/13,30. In tal modo vengono salvaguardate sia le attività di sottogruppo, sia le attività di classe.

Spazi

La sezione è il luogo privilegiato dove il bambino vive la sua sicurezza affettiva e il senso d’appartenenza.

È il luogo accogliente all’interno del quale il bambino trova spazi, materiali, strumenti e, in generale, occasione per fare esperienze significative. Oltre alle sezioni ci sono altri spazi educativi: un ampio salone per le attività motorie, aule laboratorio, un dormitorio, un refettorio per consumare il pasto cucinato giornalmente nella scuola ed un giardino attrezzato.

Orario di funzionamento

La scuola rimane aperta dalle ore 8,15 alle ore 16,15

Sono previste tre uscite:

·        dalle ore 11,45 alle ore 12,00

·        dalle ore 13,00 alle ore 13,15

·        dalle ore 15,55 alle ore 16,15

Il comune di Pinerolo organizza il servizio di pre scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e di post scuola dalle ore 16,15 alle ore 17,45.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Riflette l’organizzazione educativa e didattica dell’istituto
e definisce le scelte finalizzate all’apprendimento e alla
crescita dei bambini.
L’organizzazione, le proposte educative, le iniziative fanno
Riferimento al piano triennale dell’offerta formativa.
I principi generali del Piano si traducono nelle seguenti
pratiche didattiche:
• Accoglienza momento privilegiato per l’ambientamento dei bambini e per l’opportunità di conoscenza e collaborazione tra scuola e famiglia
• Metodologia fondata sulla centralità del bambino e sulla costruzione delle conoscenze
• Valorizzazione di: esperienze dei bambini, preconoscenze, gioco, diversi linguaggi, esperienze corporee…….
• Valorizzazione e collaborazione con le biblioteche del territorio e la biblioteca interculturale Adlis
• Progetti di integrazione per soggetti con problemi e alunni stranieri
• Valorizzazione e collaborazione con enti esterni alla scuola quali: piscina comunale, consorzio Acea….
• Attività teatrali, musicali, motorie……
• Educazione ambientale
• Lingua inglese e francese