Scuola primaria di Buriasco

Via IV Novembre, 33, 10060 BURIASCO (TO) tel 012156533
Indirizzo email:  buriascoprimaria@icpinerolo4.edu.it
Codice ministeriale: TOEE8BN041
Orario di funzionamento:  30,30 ore settimanali ( 27,30 più 3 di mensa)

ANNO SCOLASTICO 2017/18

PROGETTI A.S. 2017/18

ITALIAN SCRATCH FESTIVAL 2018

La classe 4° ha partecipato all’ISF 2018 preparando un progetto dal titolo SALVIAMO IL PIANETA.

Selezionata fra i 5 finalisti per la scuola primaria ha brillantemente presentato con grande emozione il progetto, sabato 12 maggio, nell’auditorium dell’ITI Majorana di Grugliasco,  e si è classificata al posto.

Oltre ad una targa ha ricevuto  ricevuto come premio OZOBOT bit  un  piccolo robot programmabile pensato per il coding e la robotica educativa che consente di avvicinare i più piccoli alla programmazione, giocando.

Cliccare per vedere il progetto: Salviamo il pianeta

&&&&&&&&&&&&&&&&&

La classe 4° ha partecipato anche al concorso promosso dalla Coop ed ecco la mail di comunicazione dei risultati

Buongiorno, in riferimento al contest “A scuola di innovazione con Coop – giovani: presente e futuro”, promosso da Coop in occasione dell’iniziativa “Coop per la scuola”, vi comunichiamo che il vostro progetto LA PIRAMIDE ALIMENTARE è risultato essere il secondo nella graduatoria per la vostra categoria di scuole.

I lavori presentati sono stati valutati considerando le capacità di progettazione e di utilizzo di nuove tecnologie, la creatività, le competenze linguistiche e il grado di innovazione. Hanno inciso sul voto anche il numero di visualizzazioni e di “like” raccolti attraverso i canali social.

Come da bando di gara il premio è di euro 500 che vi saranno erogati in buoni acquisto Coop. Vi contatteremo ad inizio settembre per organizzare un momento “ufficiale” di consegna dei premi e di presentazione del lavoro svolto.

Oltre al premio Le anticipo i nostri complimenti per il lavoro per il lavoro svolto in classe, complimenti che Le chiediamo di condividere con tutti gli studenti coinvolti.

Per vedere il progetto cliccare qui https://scratch.mit.edu/projects/212447124/

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORT

I progetti intendono promuovere i valori educativi dello sport, come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.

Fitwalking   corso di motoria   per tutte le classi del plesso nel mese di ottobre

lezioni con il tutor  ” Sport di Classe”    per le classi 4° e 5°giornate dello sport :  15 febbraio con la Ciaspolata a Pragelato  a cui hanno partecipato tutti gli alunni della scuola.  In previsione anche un’altra giornata a fine anno scolastico

NASI ROSSI

Il progetto “NASI ROSSI” rivolto alla classe 3° ha offerto l’opportunità di comprendere l’utilità del volontariato in ospedale e case di riposo come terapia d’appoggio a malattie anche a lunga degenza. tutto per alleviare lo stato d’ansia e la sofferenza regalando un sorriso. Il laboratorio svolto ha concretizzato l’essere gruppo, affrontare sotto altri punti di vista ciò che ci spaventa o ci rende diversi.

LIBRIAMOCI

Il plesso di Buriasco ha aderito alla proposta nazionale “Libriamoci”per avvicinare sempre più gli alunni all mondo della lettura e alla biblioteca comunale.  In classe sono stati letti numerosi libri da tutti gli insegnanti.  Dopo la lettura sono state avviate delle conversazioni sul luogo preferito per leggere e sono stati prodotti dei disegni e dei cartelloni da appendere nell’atrio.  Ė stato anche predisposto un laboratorio di costruzione dei libri e di invenzione di storie.   Il progetto ė stato realizzato con la collaborazione della biblioteca comunale di Buriasco “Piero Bosio” che ha offerto un laboratorio con la presenza di due animatrici che con l’aiuto della musica hanno letto libri ai bambini.

PENSIERO COMPUTAZIONALE

Le classi 1°, 2° 3° e 4° utilizzano il laboratorio di informatica per lo sviluppo del pensiero computazionale con l’utilizzo di scratch. Per la settimana del codice nelle classi 3° e 4° si sono svolte attività per la scoperta del codice binario

USCITE DIDATTICHE

Per integrare  e arricchire l’attività didattica svolta in classe sono state effettuate diverse uscite didattiche. esse favoriscono  la socializzazione, lo sviluppo dell’autonomia personale e permettono di valorizzare il territorio circostante.

Le classi 1° 2° e 4° si sono recate a Miradolo per un laboratorio sulla mostra di Menotti nel mese di gennaio.

Tutta la scuola ha partecipato alla Ciaspolata a Pragelato nell’ambito della giornata dello sport.

Le classi 3° 4° e 5° hanno partecipato ad una giornata al mare a Loano effettuando dei laboratori.

Tutte le classi hanno partecipato alla camminata ecologica con una giornata immersa nella natura presso il Ranch della Luce a buriasco il 21 maggio.

BLOG DI CLASSE

Al fine di condividere le esperienze di classe con le famiglie, le classi  1° e 2°  hanno un blog sul quale periodicamente vengono raccontate  le attività di classe e di plesso.

classe prima http://lascuolachecipiace.blogspot.it

classe quinta http://unaclassefantastica.blogspot.it

GIOCARE LA MUSICA

In collaborazione con l’Istituto musicale Corelli di Pinerolo gli alunni delle classi  prima e seconda hanno incontrato l’insegnante Bruna Richiardone che li ha avvicinati alla musica attraverso l’ascolto, il gioco, il suono, il canto, il movimento e il ritmo promuovendo le basi del linguaggio musicale.

Gli aspetti formativi fondati sull’ educazione alla musica e con la musica hanno contribuito alla crescita creativa e intellettiva del gruppo classe.

Il 28 febbraio 2018 nel teatro Blu di Buriasco gli alunni hanno presentato ai genitori una lezione aperta che è stato molto apprezzata dai genitori.