Scuola primaria F. Parri

Via Rocchietta 1, 10064 PINEROLO (TO) tel 012176457
Indirizzo email parri@icpinerolo4.gov.it
Codice ministeriale TOEE8BN052
Orario di funzionamento 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

I progetti del nostro plesso raccontati dai bambini

Musica, conoscenza delle diverse culture, creatività, socializzazione, crescita della propria autonomia personale: i bambini di quinta e di seconda raccontano l’esperienza alla “Fabbrica dei Suoni” di Boves

GIOCARE LA MUSICA

Bravi, bravi: molti applausi hanno ricevuto i bambini di prima che hanno presentato ai compagni di tutta la scuola il loro spettacolo allestito per illustrare le attività svolte nell’ambito del progetto “Giocare la musica” in collaborazione con l’Istituto Musicale Corelli di Pinerolo e il M° Giovanni Freiria.

ATTIVITÀ MOTORIE E AVVIAMENTO ALLO SPORT

Anche quest’anno, in occasione delle Giornate dello Sport molti sono stati i progetti volti a favorire la pratica sportiva che hanno coinvolto tutte le classi: danze Hip Hop, bocce presso il Veloce club, hockey su prato, volteggio equestre, jujutsu, torneo di calcio con l’associazione il Raggio e per finire lunga e salutare passeggiata fino al Cinema Italia per la proiezione di un film a tema sportivo.

PROGETTO INTEGRIAMOCI

A questo progetto hanno partecipato tutte le classi della scuola. Sono intervenuti  responsabili e utenti della Cooperativa  “Il Raggio” e con loro i bambini hanno avuto modo di riflettere sui temi della disabilità e dell’inclusione.
L’attività è stata molto coinvolgente per gli alunni e da tutti apprezzata.

Pubblichiamo anche il video che è stato visto dagli alunni per introdurre gli argomenti affrontati

 

DIFFERENZIAMO LA SCUOLA 

Il progetto intende orientare ed educare all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti e far conoscere le modalità della raccolta differenziata.

Inoltre le tematiche ambientali sono presenti nei piani di lavoro di tutte le classi ed ogni  anno, il 21 novembre,  si organizzano iniziative specifiche per la “Giornata dell’albero”

PROGETTI
ETWINN
ING

Gli alunni delle classi prime, terze, quarte e quinte partecipano a progetti eTwinning con il coinvolgimento di diversi paesi europei per avvicinare gli alunni ai loro coetanei europei, migliorare le competenze linguistiche in lingua straniera utilizzando l’inglese in contesti reali di comunicazione e collaborazione, incrementare l’utilizzo delle ICT e delle applicazioni web2.0 per la realizzazione di prodotti digitali condivisi.

AFFRONTARE IL DIVARIO DI GENERE IN MATEMATICA

Il Dipartimento di Economia e di Statistica “Cognetti de Martiis” e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino in collaborazione con la Fondazione Agnelli, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Città Metropolitana hanno elaborato un progetto sperimentale sulle scuole primarie allo scopo di affrontare il divario di genere in matematica. Alle attività di laboratorio matematico parteciperanno gli alunni delle classi terze.

PROGETTO DI LABORATORIO ARTISTICO

Gli alunni delle classi terze parteciperanno ad un laboratorio in collaborazione con la Galleria Losano e con l’artista Sefora Pons
PROGETTO CROCUS

Il progetto è promosso dall’associazione Holocaust Education Trust Ireland per introdurre i giovani all’argomento dell‘Olocausto; promuovere la cultura dell’accettazione e della tolleranza; prevenire fenomeni di razzismo e discriminazione.
Hanno aderito al progetto le classi quinte della scuola.In attesa che fioriscano i crocus, nelle classi della nostra scuola si è ricordato il giorno della memoria.
Vedi il lavoro delle classi seconde e delle classi quinte.

PENSIERO COMPUTAZIONALE

Il progetto coinvolge le classi  del Plesso e intende attivare il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di giocosviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente; sviluppare le capacità di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.
Il progetto prevede:
l’adesione a “Programma il futuro”, L’ora del Codice (Angry birdMinecraft)Progetto del MIUR
la partecipazione al concorso “Bebras dell’informatica”, utilizzando la specifica piattaforma on line
attività di coding con il programma Scratch e Scratch junior,
specifiche attività  svolte anche senza l’utilizzo del computer.

PROGETTO
“FRUTTA NELLE SCUOLE”

Il Programma “Frutta e verdura nelle Scuole” è promosso dall’Unione Europea e gestito per l’Italia dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, col Ministero della Salute, con l’AGEA e con le Regioni e mira  ad incentivare il consumo di frutta e verdura tra gli alunni delle scuole primarie

BLOG DI SCUOLA

 E BLOG DI CLASSE

La scuola F.Parri da 5 anni ha un blog denominato “Azzurrochiaronline”, nato per affiancare un giornale in forma cartacea, da quest’anno esso costituisce il giornale scolastico.
Il progetto coinvolge gli allievi di tutte le 10 classi, gli alunni delle classi quinte costituiscono il gruppo di Redazione.
Le classi seconde gestiscono un blog di classe denominato “PARRI 2017-2022”.

BIBLIOTECA INTERCULTURALE ADLIS

Tutti gli allievi partecipano alle proposte offerte dalla Biblioteca interculturale Adlis, i cui locali sono nella sede della scuola stessa.
PROGETTI I N COLLABORAZIONE CON L’ASL e con L’AVIS

 

Vari sono i progetti in collaborazione con l’Asl per la promozione della Salute attraverso la formazione comune e l’attuazione di buone pratiche. Uno specifico progetto,  in collaborazione con l’AVIS, è rivolto agli alunni delle classi quinte
PROGETTI CONTINUITÁ CON L’INFANZIA E CON LA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Gli alunni delle classi quinte e prime della scuola “F. Parri”  offriranno momenti di accoglienza  agli alunni di 5 anni della scuola Pollicino e della scuola Montessori .
Analoghe iniziative saranno messe in atto con la scuola secondaria per favorire il passaggio degli alunni di quinta al successivo grado scolastico.10 DICEMBRE 2018: SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UNIVERSALI DELL’UOMO: in questa occasione tutte le scuole dell’istituto hanno organizzato iniziative simili.
Nei nostri blog il racconto delle attività svolte dai bambini delle classi prime, seconde e terze, e di quelle svolte dai ragazzi di quarta e quinta.