Scuola secondaria di 1° grado S. Pellico

Concorso di Poesia Città di Pinerolo: poesie premiate

L’IC Pinerolo 4 al Salone Internazionale del Libro di Torino

Lo spettacolo ” Le acque hanno volti” allestito quest’anno dalle classi 1A e 1B della Silvio Pellico,e  5A e 5B della Nino Costa, è stato oggetto di una presentazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’ambito di una rassegna di buone pratiche nella scuola del primo ciclo promossa dal MIUR.

Ringraziamo la prof. Listino, che oltre che regista dello spettacolo, ha organizzato la presentazione ed è andata a rappresentare il nostro Istituto al Salone.

Qui potete trovare la presentazione: Le acque hanno volti

Civic@Torino-Res Publica Iunior

dal 9 all’11 maggio sei dei nostri ragazzi stanno partecipando a   Civic@Torino-Res Publica Iunior, tre giorni durante i quali prendono parte ad una simulazione di una seduta delle Nazioni Unite (con tanto di commissioni preliminari ed incontri preparatori, tutti rigorosamente in inglese), ed a una della camera dei deputati (questa, in italiano). Un in bocca al lupo ai nostri, speriamo, futuri amministratori e politici!

Secondo una tradizione che dura già da alcuni anni, alla scuola Silvio Pellico si è festeggiato il Mărțișor, tradizionale ricorrenza rumena con cui si celebra l’inizio della primavera. Ci sono stati danze, musica ed un concorso interno di poesia, di cui pubblichiamo qui di seguito la poesia vincitrice. Con piacere, si sono uniti ai festeggiamenti anche i giovani alunni della scuola dell’Infanzia Pollicino.

la primavera è una magia

La primavera è una magia

arriva il caldo ed il freddo scivola via,

il sole si è svegliato

e le coperte più nessuno ha usato,

gli uccellini cominciano a svolazzare

e gli animali il letargo cominciano a camminare,

basta,  andare nella neve a giocare

e meglio andare a farsi una passeggiata sulla riva del mare.

Ma non è questo che da felicità

ora vi spiego cosa vi servirà:

gli amici, la famiglia e chi l’affetto vi dà,

coloro che fiducia in voi ha.

Non ti scoraggiare

quando qualcosa non riesci a fare

chi al massimo si impegnerà

un buon anno avrà,

se di aiuto hai bisogno fatti aiutare

che insieme tutto si può fare,

l’amore è l’unica cosa che conta

questa è la vita non sprecarla

che la felicità bisogna aspettarla.

Chiara Mercuri, 2C

PRESENTAZIONE PER NUOVI ISCRITTI

presentazione scuola secondaria I grado – Silvio Pellico as 2018-19

Premiazione concorso “Un Poster per la Pace” 2018

Sabato 15 dicembre, si è tenuta, presso il teatro della nostra scuola, la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” il cui tema quest’anno era: “la solidarietà è importante”.                                                                Il concorso, patrocinato dal “Lions Club Pinerolo” è ormai giunto alla 12 edizione, e prevede dopo la fase locale, una serie di selezioni a livello nazionale ed internazionale che porteranno il fortunato (e bravo) vincitore fino a New York.                                                                                                                                                                 Per la nostra scuola sono stati premiati Ludovica Elia, al primo posto, Chiara Fabrizi e Andrea La Rosa, rispettivamente seconda e terzo. Una menzione speciale per merito tecnico è stata poi conferita a Ines Genero e Rebecca Facchiano. Un grazie a tutti gli studenti che con impegno e creatività hanno partecipato.

Premiazione progetto “Movimento Apostolico Ciechi”

Mercoledì 14 novembre, nel teatro della scuola “Silvio Pellico” il presidente della sezione Savonese del Movimento Apostolico Ciechi, Federico Melloni, ha premiato con un assegno da 500 € il progetto, avviato due anni fa dalle professoresse Angelino e Pecchioli, mirato all’inclusione nelle attività di classe di un allievo non vedente. I compagni di Madalin hanno raccontato, attraverso le letture del diario in cui segnavano giornalmente le attività svolte insieme, il percorso svolto in questi due anni e che promette anche quest’anno di riservare nuove, piacevoli, sorprese.

Premio Letterario Nazionale “Città di Pinerolo” 2018

Nell’anno scolastico 2017/2018, su invito della insegnante di Lettere, prof. Martina, la classe III A ha partecipato alla XXIX° Edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Pinerolo” 2018 con il Patrocinio del comune di Pinerolo-Assessorato alla Cultura,organizzato da ARCI- Pinerolo, promosso e curato dal Gruppo Letterario Arci, proponendo otto elaborati a tema. Le tematiche da affrontare erano legate al razzismo e ai campi di sterminio nazisti.

Nella Sezione Speciale Anpi gli alunni Iacopo Cudemo, Gabriele Fiocchi, Giacomo Gherci e Daniel Iacob si sono classificati al 7° posto con la poesia “Una coppia”.

Una coppia
Eravamo una coppia,
una coppia fantastica,
ora divisa,
unita solo nel pensiero
fino alla morte,
una morte arrivata troppo presto.

Complimenti vivissimi ai nostri bravi e brillanti allievi della ex III A!!

VIA Giovanni XXIII 19, 10064 PINEROLO (TO) tel 0121795573
Indirizzo email:  pellico@icpinerolo4.gov.it
Codice ministeriale: TOMM8BN02T
Orario di funzionamento: 30 ore settimanali, tempo prolungato a 36 ore settimanali.