La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO Pinerolo 4
Pinerolo

Una scuola aperta a tutti, capace di adattare il proprio agire alle necessità dei vari attori presenti.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Pinerolo IV, è stato istituito nel 2016/17, opera sul territorio di tre Comuni ed è organizzato in dieci plessi comprende 2 scuole Secondarie di I Grado, 4 Primarie e 4 dell’Infanzia. La progettazione d’Istituto, come da PTOF, è stata fondata sui principi della Costituzione, sull’attenzione ai cambiamenti della società e sull’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, L'azione didattica è orientata allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. Una caratteristica dell'Istituto è l'inclusione, tema al quale l'istituto, prima Direzione Didattica Pinerolo 4 ha dedicato formazione e diffusione di buone pratiche. I docenti di tutti gli ordini di scuola supportano gli alunni in difficoltà senza trascurare le eccellenze. Altro aspetto della storia dell'istituto è la costante innovazione tecnologica attuata attraverso implementazione delle dotazioni tecnologiche, in particolare in alcuni plessi, provvedendo: wi-fi, atelier creativi, laboratori di informatica, classi con LIM e tablet. Sono state avviate negli anni sperimentazioni MIUR di didattica innovativa con le ICT (classi 2.0, PON, ambienti digitali). L'istituto nei primi anni di formazione ha visto tra le priorità la costruzione di un curricolo verticale che ha valorizzato ed esteso quanto avviato nell'innovazione didattica, nelle diverse realtà precedenti alla formazione dell'istituto puntando allo sviluppo delle competenze professionali del personale, Hanno arricchito la progettualità dei docenti e l'offerta formativa le seguenti esperienze: INTERCULTURA e MOBILITA’ EUROPEA: apertura Biblioteca Interculturale ADLIS dal 1998 Progetti eTwinning dal 2013 Progetto Erasmus KA1 negli anni 2014 e 2015 che hanno portato all'attuale progetto Erasmus con Accreditamento 2021-2027. Un recente cambiamento è avvenuto con l'attuazione del progetto Costa Parri che prevede la dislocazione delle classi prime e seconde nell'edificio Costa e le terze quarte e quinte nell'edificio Parri per garantire all'utenza una offerta formativa più omogenea.

Le carte della scuola

Nella sezione Carte della scuola sono condivisi i documenti principali del nostro istituto (PTOF, RAV, regolamento d'istituto...)

La scuola in numeri

Un buon numero di studenti è iscritto nei vari ordini di grado. Gli alunni stranieri sono concentrati nei plessi cittadini.

1045

Numero alunni

57

Numero classi

18

Media alunni / classe