La Biblioteca Interculturale Adlis è nata nell’ottobre del 1998, nei locali della Scuola Primaria “F. Parri” di Pinerolo, è stata da subito aperta al pubblico.
La biblioteca è sorta per permettere a tutti e a tutte di leggere nella propria madrelingua, ma anche per chi vuole conoscere più da vicino la cultura e la storia dei nuovi cittadini. In biblioteca sono presenti libri scritti in 80 lingue diverse ed anche libri e materiali per l’apprendimento e insegnamento della lingua italiana come seconda lingua.
La biblioteca interculturale si pone come spazio di confronto aperto; è solo attraverso l’incontro che possiamo comunicare, liberandoci degli stereotipi e dalle paure, costruendo così relazioni più autentiche.
Il pubblico che frequenta la biblioteca è variegato: bambini, genitori, persone che cercano libri in lingua originale per studiare o per insegnare ai propri figli a leggere e scrivere nella propria madrelingua.

La biblioteca ADLIS ora  è in fase di ristrutturazione e rivalorizzazione e anche il relativo sito è in fase di rinnovamento. Si è reso perciò  necessario un periodo di pausa del servizio di prestito al territorio. Verrà avviato un progetto complesso che ha come riferimento le indicazioni ed i princìpi enunciati
– dalle Linee guida IFLA per le biblioteche scolastiche,
– dalla Legge n. 15 del 01/02/2020 – Piano nazionale per la promozione della lettura nelle
scuole e relativo Decreto Interministeriale 61 del 17/02/2022 (Ministero Istruzione e
Cultura)
– dal Piano di Formazione sulle Biblioteche scolastiche attualmente in corso.
La bellezza della nostra biblioteca interculturale, con la sua storia e la sua unicità, con la presenza di libri in diverse lingue per bambini e adulti, sarà presto nuovamente disponibile.
Con questo augurio vi salutiamo con un “arrivederci” alla prossima apertura!