eTwinning School

A.S. 2019/20

L’Unità nazionale eTwinning Indire organizza un nuovo corso online di introduzione a eTwinning. Il corso prevede un ciclo di 3 incontri in sincrono (webinar) più attività in asincrono che si svolgeranno dal 25 febbraio al 6 aprile 2020, per un totale di oltre 25 ore di formazione. Il corso è rivolto a chiunque sia già registrato alla piattaforma e abbia voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti della piattaforma in vista della ricerca di partner per progetti e della partecipazione attiva alla community.

Informazioni e iscrizioni al link

Iscrizioni online entro giovedì 20 febbraio 2020, ore 12 (CET).

Seminario Regionale eTwinning   Torino, 15 Novembre 2019
“WELL-BEING IN CARING SCHOOLS”
Buone pratiche, strategie e percorsi verso il ben-essere della scuola in Europa
 LINK a Circolare USR, programma e iscrizioni

A.S. 2018/19

SCUOLA ETWINNING

A tutti i docenti
Agli studenti

Con grande piacere e soddisfazione e grazie all’impegno di tutte le componenti dell’Istituto comunichiamo che l’Agenzia Nazionale Indire ha assegnato alla nostra scuola il certificato di Scuola eTwinning  nell’anno scolastico 2018-19.

Grazie a questo riconoscimento di livello europeo, l’Istituto Comprensivo Pinerolo 4 avrà notevole visibilità nell’ambito dell’Unione Europea, facendo  parte di  una rete di scuole leader in eTwinning, che hanno come riferimento innovazione digitale, la sicurezza in Rete, la promozione e lo sviluppo professionale continuo del personale.

Questo risultato  favorisce l’incremento di percorsi e progetti volti alla costruzione di una cittadinanza europea attiva e condivisa tra i nostri ragazzi di ogni ordine di scuola, all’interno della vasta comunità eTwinning.

Nei prossimi mesi e nel corso del prossimo anni scolastico, il nostro Istituto curerà la promozione di iniziative di comunicazione, informazione e formazione aperte al territorio e a tutta la comunità scolastica.

Laura Filliol-Ambasciatrice  eTwinning        Maria Teresa Ingicco-Dirigente Scolastica

eTwinning School Label Awards

convocazione 8 gennaio_m_pi.AOODRPI.REGISTRO UFFICIALE(U).0018276.04-12-2018

Seminario Regionale eTwinning Porporato  9 ottobre

Seminario Regionale 16 Novembre 2018

Primaria Costa

What’s your sound?

Storytelling tree

eTwinning è la piattaforma europea dove gli insegnanti possono
comunicare, scambiarsi informazioni, condividere contenuti,  costruire gemellaggi elettronici con altre  scuole per attuare  pratiche  di insegnamento innovative.
Promuove in modo concreto l’educazione  alla cittadinanza attiva nella  dimensione europea,
permette ai docenti di usufruire di  una serie di opportunità di sviluppo professionale online a livello europeo.
Sviluppa l’ utilizzo di  strumenti ICT offrendo supporto, strumenti e servizi.

La piattaforma eTtwinning è nata nel 2005 da un’iniziativa europea e attualmente finanziata dalla Commissione nell’ambito del programma Erasmus+,  vi aderiscono tutti gli Stati membri dell’Unione Europea con 550.000 docenti registrati di cui 60.000  in Italia.

Accedi alla Piattaforma eTwinning

PROGETTI 2017/18