eTwinning School

Anno scolastico 2018/2019

eTwinning è la piattaforma europea per comunicare, condividere e costruire gemellaggi elettronici con altre scuole.

dal 9 Settembre 2018 al 30 Giugno 2024

A partire dell’anno scolastico 2018-2019 l’Agenzia Nazionale Indire ha assegnato alla nostra scuola il certificato di Scuola eTwinning.
Il riconoscimento è stato ottenuto anche  per il biennio 2023-2024.

” eTwinning School Label 2023-2024 è la certificazione (biennale) è relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning, e vuole premiare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica tra cui: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

In totale le scuole europee premiate sono state 4.485, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning.”

Scuole eTwinning Indire

Grazie a questo riconoscimento di livello europeo, l’Istituto Comprensivo Pinerolo 4 avrà notevole visibilità nell’ambito dell’Unione Europea, facendo  parte di  una rete di scuole leader in eTwinning, che hanno come riferimento innovazione digitale, la sicurezza in Rete, la promozione e lo sviluppo professionale continuo del personale.
Questo risultato  favorisce l’incremento di percorsi e progetti volti alla costruzione di una cittadinanza europea attiva e condivisa tra i nostri ragazzi di ogni ordine di scuola, all’interno della vasta comunità eTwinning.

- Promuovere l'educazione alla cittadinanza attiva nella dimensione europea;

- Attuare pratiche di insegnamento innovative;

- Condividere contenuti e pratiche con scuole di tutta Europa;

- Sviluppare l'uso di ICT.