Prime indicazioni utili – iscrizioni

Il Ministero dell’Istruzione ha reso note date e modalità di iscrizioni ai nuovi cicli di scuola per il prossimo anno scolastico (Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021).

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo grado si potranno effettuare dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 22.00 del 28 gennaio 2022. Solo nel caso della scuola dell’infanzia le iscrizioni si presenteranno in formato cartaceo presso le segreterie; in tutti gli altri casi si potranno perfezionare solo in modalità online.

I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), dovranno in questo caso accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Il sito sarà online già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Si consiglia, nel frattempo, di procurarsi le credenziali Spid, senza le quali non si potrà accedere al portale.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed effettuano la scelta della scuola o del centro di formazione professionale.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande possono offrire supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Si ricorda che l’IC Pinerolo 4 presenterà la propria offerta formativa per i futuri alunni della scuola dell’infanzia, quella primaria e secondaria nel corso degli Open day programmati.

Non appena pronto, pubblicheremo il modulo cartaceo per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.